Prêt-e-s à l’intervention de jour comme de nuit
Ciò che caratterizza la Svizzera – ancora di più! – è il suo sistema di milizia, che significa concretamente che le funzioni pubbliche sono generalmente svolte in più delle attività professionali.
Molte comunità hanno il proprio corpo pompieri. Circa 75 000 pompieri sono ingaggiati nelle oltre 1100 organizzazioni pompieristiche in Svizzera. Circa l'11% di loro sono donne (dati del 2022).
La maggior parte dei corpi pompieri locali e dei centri di soccorso funzionano sulla base di un sistema di milizia. In caso di necessità o a seconda dell’intervento, i corpi pompieri vicini o i centri di soccorso competenti forniscono un appoggio reciproco o il ricambio del personale.
In linea di massima, tutti i corpi pompieri sono equipaggiati in funzione dei compiti loro assegnati. I corpi pompieri locali sono solitamente dotati di veicoli di spegnimento o di assistenza di piccole o medie dimensioni per poter gestire autonomamente piccoli interventi. I corpi pompieri più grandi hanno a disposizione altri mezzi: mezzi di salvataggio e di lavoro aerei, veicoli pionieri, veicoli per la protezione delle vie respiratorie, ecc. per gli interventi più importanti. A seconda del tipo di intervento che devono affrontare, i centri di soccorso sono anche dotati di veicoli per la difesa chimica, di autobotti di grande capacità e centrali operative mobili.
Differenze tra le diverse organizzazioni pompieristiche :
Corpi pompieri locali
I corpi pompieri locali sono responsabili dei loro comuni e sono equipaggiati in base alle dimensioni della loro zona operativa. In caso di interventi più importanti o di bisogno, si rivolgono al loro centro di rinforzo.
Centri di soccorso
A regola, un centro di soccorso dispone dell'attrezzatura adeguata per affrontare qualsiasi situazione. In caso di fuoriuscite di idrocarburi o di sostanze chimiche, di salvataggi in caso di incidenti o di interventi nel campo ferroviario, di solito è il centro di soccorso a condurre le operazioni. In questi casi, i corpi pompieri locali sono responsabili di securizzare il luogo dell’intervento e di sostenere il centro di soccorso. Le riserve di emulsione sono solitamente gestite dai centri di soccorso.